Il dolore alla schiena, al collo, le emicranie e la sindrome del tunnel carpale sono solo alcune delle conseguenze di una cattiva postura durante il lavoro. Tuttavia, sono i problemi invisibili che devono preoccuparci di più, che vanno dalle malattie che colpiscono la circolazione sanguigna a quelle che colpiscono l’apparato muscoloscheletrico.

Fortunatamente, molti di questi problemi possono essere evitati (o almeno ridotti) sfruttando al meglio le regolazioni delle sedie da ufficio, che sono progettate per garantire la massima ergonomia.

COME SCEGLIERE LA GIUSTA SEDIA DA UFFICIO

Abbiamo già parlato di questo argomento in passato: quando parliamo di sedie da ufficio, non esiste una formula universale. È necessario prendere in considerazione il tipo di lavoro che si svolge, quanto tempo si trascorre seduti alla scrivania, se si utilizza o meno un computer e molti altri fattori.

Scegliere una sedia da ufficio ergonomica è già un grande passo avanti: per sua natura, incoraggia una buona postura, riducendo così la pressione sulla colonna vertebrale.

Successivamente, è sempre consigliabile optare per prodotti con meccanismi regolabili, come la profondità del sedile, il supporto lombare o i braccioli. Maggiori e più avanzati sono i dispositivi, più ampia è la gamma di personalizzazione: è un’equazione semplice ed efficace.

Un esempio di ciò è la nuova sedia da lavoro Denzel di Frezza, con la sua struttura ergonomica progettata per garantire sempre la migliore postura.

 

 

Oltre al sistema Active Motion System, ci sono naturalmente altri dispositivi, dal meccanismo sincronizzato (che consente al sedile e al poggia schiena di cambiare inclinazione contemporaneamente) al meccanismo auto calibrante

(che si adatta automaticamente al peso dell’utente senza richiedere alcuna operazione).

Entrambi sono disponibili nella versione con regolazione della profondità del sedile, così come la tilt negativa per il meccanismo sincronizzato.

COME REGOLARE UNA SEDIA DA LAVORO PER IL MASSIMO COMFORT
Desideri alcuni consigli per sederti più comodamente alla tua scrivania? Ecco come regolare i meccanismi della tua sedia:

Altezza del sedile
I piedi dovrebbero poggiare comodamente a terra, in modo che le gambe formino un angolo di 90° e le ginocchia siano leggermente più basse dei fianchi.

 

Supporto lombare
Installato nel poggia schiena, riproduce la curvatura della regione lombare. L’altezza dovrebbe essere regolata in base alla tua schiena, approssimativamente intorno alla parte inferiore della colonna vertebrale.

Profondità del sedile
Appoggia comodamente il tuo schienale e, con i piedi a terra, valuta la distanza tra le ginocchia e il sedile: se si toccano, sposta il sedile indietro, altrimenti spostalo in avanti. Questo meccanismo scorrevole agisce sulla base di supporto della coscia, garantendo una posizione confortevole per persone di diverse altezze e corporature.

Inclinazione del poggia schiena e regolazione della tensione
Inclinare il poggia schiena aiuta a alleviare la pressione sulla colonna vertebrale e allarga l’angolo tra il bacino e la schiena, bilanciando così la tendenza a “curvarsi” durante la giornata lavorativa. Un angolo di regolazione confortevole è intorno ai 110°; la tensione deve essere impostata in modo da potersi inclinare indietro più comodamente durante tutto il giorno per favorire la circolazione sanguigna. Come accennato in precedenza, alcuni modelli di Denzel sono anche dotati di inclinazione negativa, che è un dispositivo che consente di inclinare il sedile in avanti. Questa regolazione aumenta ulteriormente l’apertura angolare tra la colonna vertebrale e il bacino.

Braccioli
Dovrebbero essere posizionati all’altezza del gomito per permettere alle spalle e alle braccia di rilassarsi con un angolo di 90°. Allo stesso tempo, dovrebbero essere il più possibile allineati con la scrivania.

Stai cercando la sedia da ufficio perfetta? Scopri tutte le proposte ergonomiche dei nostri cataloghi.

RELATED ARTICLES